Gli amici di Paula


Vai ai contenuti

NEWS

Buon compleanno, Tor Sapienza!

Il 19 maggio si festeggia il 95° anniversario della nascita di Tor Sapienza, che è avvenuta ad opera di Michele Testa, grazie alla costituzione di una cooperativa (la Cooperativa Tor Sapienza per la redenzione dell'agro romano), che mirava a realizzare un nucleo di case per dare vita ad una riforma agraria dal basso che valorizzasse tutto il territorio circostante, garantendo una vita armonica e felice ai suoi abitanti.
Dalle ore 17.00 attività ludiche, espressive e musicali, per bambini e famiglie, prendendoci anche cura dell'orto.
Esposizioni delle opere pittoriche di Mario Testa
Cori di musica popolare diretti da Paula Gallardo Serrao.
Cena sociale a sostegno dell’iniziativa e delle attività del Centro Culturale Michele Testa.
Racconti musicali legati a Michele Testa e alla sua vicenda umana e politica a Tor Sapienza, a cura di Piero Brega, fondatore del Canzoniere del Lazio e cantautore, che presenterà anche delle canzoni da lui composte ispirandosi sempre al nostro emerito concittadino. Con Oretta Orengo all'oboe e al corno inglese.

Iniziativa a cura dei Centri Culturali Municipali Michele Testa e Giorgio Morandi, del Centro Sociale Anziani Michele Testa, di Metropoliz, delle Associazioni Rowni - Roma Onlus e Women Network Italy Onlus, in collaborazione con il Municipio V di Roma Capitale.

Appuntamento a Livorno sabato e domenica per il Nuovo Coro Popolare: sul palco vedremo il NEW CHOIR & TORNADO BAND, diretti da Noemi Pacini, le MONDAY GIRLS dirette da Cristiano Grasso, entrambi di Livorno, ed il NUOVO CORO POPOLARE, diretto da Paula Gallardo, proveniente direttamente da Roma per partecipare a questo evento.
Il presentatore della serata sarà Marco Leonetti.

Due incontri con la poesia e il canto corale all’Auchan Casalbertone

Presso il centro commerciale Auchan Casalbertone in via Alberto Pollio, 50, si terranno due incontri con la poesia e il canto corale.

Sabato 2 dicembre 2017, ore 17


Presentazione della rivista di poesia “Periferie” e Reading di poeti in italiano e in dialetto Bruno Cimino, Davide Cortese, Maria Lenti, Bruno Lijoi, Vincenzo Luciani, Laura Pezzola, Cristina Polli, Gian Piero Stefanoni e altri.

Intermezzi del Coro Multietnico “Romolo Balzani” diretto da Sara Modigliani.


Domenica 3 dicembre 2017, ore 17

Presentazione dell’Aperilibro Straloche/Traslochi di Vincenzo Luciani.

Introduce Maurizio Rossi. Reading dell’Autore
Intermezzi musicali del CoroIncanto diretto dal
M° Paula Gallardo.

Nelle due giornate sarà visitabile la Mostra di Amatrice a cura dell’Associazione Il Foro.

Nuova iniziativa del CENTRO STUDI ATELIER CENTODUE

Socializziamo insieme guardando e commentando un film correlato con le finalità del Centro Studi.

Giovedì 1 giugno alle 21
SERATA PIZZA E CINEMA!

Proiezione privata del film "Paradise Road" per il Nuovo Coro Popolare, e per gli amici che vorranno partecipare...
Trama: Singapore 1942. I Giapponesi attaccano l'India, un gruppo di donne viene

Poesia e canto corale si incontrano a Ischitella nel Gargano
Dal 17 al 19 marzo un’accoppiata vincente ha rallegrato le vie della piccola capitale dei poeti di Periferie

Rita Bastoni - 23 marzo 2017



Dal 17 al 19 marzo 2017 un’accoppiata vincente ha rallegrato le vie di Ischitella nel Gargano coniugando il reading poetico con il canto corale.

La felice idea di Vincenzo Luciani e Manuel Cohen è nata in occasione del 20° anniversario di pubblicazione della rivista di poesia “Periferie”, nata a Tor Tre Teste ed edita a Roma proprio da Edizioni Cofine di V. Luciani.

Protagonisti dell’evento sono stati naturalmente i poeti, prevalentemente dialettali, presentati da Manuel Cohen nel teatro Pietro Giannone il 17 marzo....
Per continuare a leggere clicca qui

"TestePOP" non è solo un evento Estate Romana 2017, ma un progetto di rigenerazione che passando attraverso la cultura, tornerà ad animare il Teatro del Parco di Tor Tre Teste offrendo spettacoli live e commedie teatrali, dal 7 al 24 settembre 2017, riconsegnando al quartiere di Tor Tre Teste e dintorni un luogo vivo e di aggregazione, non più uno spazio abbandonato e degradato.
La manifestazione è realizzata con il contributo di Roma Capitale.
Il Coroincanto Vi aspetta sabato 16 settembre alle 19

E inoltre:
Concerto-Evento a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. 11 Cori Romani si esibiranno a scopo benefico per la realizzazione di un nuovo Teatro ad Amatrice.

La Kermesse Musicale ha il nobile obiettivo di fornire un contributo fattivo per non dimenticare coloro che ancora hanno bisogno di generosità e solidarietà.
Il Nonsolocoro ci sarà. A breve sarà possibile prenotare per non perdere l'occasione di assistere ad un grande concerto e di essere solidali con chi ha bisogno.

Sabato 12 marzo 2016 - h. 20.30
Basilica Santa Croce in Gerusalemme
(Via di Santa Croce in Gerusalemme, 12)

I nostri Pueri (direttore M° Antonio Orsini) e Juvenes Cantores (M° Paula Gallardo), insieme con il Nonsolocoro(M° Paula Gallardo), parteciperanno al concerto organizzato dal Centro Oratori Romani, un'associazione di catechisti laici, volontari, che operano per promuovere la pastorale oratoriana a Roma, fondato nel 1945 da Arnaldo Canepa, catechista laico romano.

I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare le attività del COR e la pubblicazione della nuova biografia di Arnaldo Canepa, per il quale è in corso la causa di beatificazione.

Partecipano al concerto la Corale Oratori Romani, diretta dal M° Elisabetta Ceci, e la Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma, diretta dal M° Antonio Gava.
VENITE, IL PROGRAMMA E' STRAORDINARIO!

Locandina Tutti in Coro

Il Coro Polifonico Femminile dell'Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata, che d'ora in poi si chiamerà NonSoloCoro APCT, ha partecipato dal 6 all'8 novembre al 6° Festival di Salerno.
L'evento, organizzato dalla Feniarco in collaborazione con l'ARCC - Associazione Regionale Cori Campani e con il COMUNE DI SALERNO è stato molto divertente ed abbiamo avuto la possibilità di ascoltare molti cori e di scambiare con loro musica ed esperienze.
Sul sito della Feniarco si legge:
La manifestazione coinvolge cori da tutta Italia in quattro giorni di indimenticabili momenti musicali e culturali in una terra ospitale e creativa: ogni anno, nei primi giorni di un novembre ancora caldo e mediterraneo, in questo scorcio di Campania l’amenità dei luoghi viene unita al piacere del canto.
In cinque edizioni, dal 2010, il festival ha registrato la presenza di oltre 250 cori e circa 7000 partecipanti, provenienti da tutte le 20 regioni italiane!

I CORI APCT AL FESTIVAL DELL'AVVENTO.

Quest'anno i cori dell'APCT partecipano al festival di cori per l'Avvento che animerà le piazze e le Basiliche del centro storico di Roma.
Cori provenienti da ogni parte d'Europa si esibiranno nello splendido scenario della città eterna immersi nella magica atmosfera dei giorni che precedono il Natale, dando vita ad uno spettacolo unico per le diversità fra suoni, canti, ritmiche e costumi.
La manifestazione, ideata dal M° Giovanni Gava e sostenuta dalla Libera Accademia di Roma si sviluppa nei tre weekend precedenti il Natale, dando ai cori partecipanti la possibilità di esibirsi in antichissime chiese e nelle piazze addobbate per il Natale che fanno da cornice ai tantissimi cantori e al pubblico numeroso che assiste agli spettacoli.

Noi saremo presenti il 6 dicembre nella chiesa di Santa Maria in Montesanto (piazza del Popolo) dalle 20.30.
Il programma prevede l'esibizione dei cori:
OTTAVO ARMONICO
CORALE NOVANTANOVE
CORO A.P.C.T.
NOTEVOLMENTE
Siamo quindi in ottima compagnia e la serata si animerà di splendida musica. Venite tutti!
Clicca qui per entrare nel sito della manifestazione.
Clicca qui per vedere quali altri cori parteciperanno.
Clicca qui per vedere il dettaglio del 6 dicembre.

Concerto di Natale dell'APCT l'8 dicembre

Quest'anno la festa dell'Immacolata è stata un evento speciale.

Infatti alle 19 l'Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata
ha presentato il saggio di Natale
in una formula rinnovata e più godibile.

L'Associazione ha deciso inoltre di dedicare
questa festa alle persone disagiate offrendo
quanto ognuno vorrà liberamente donare
alla Caritas Carmelitana Italiana.


IL COROINCANTO ALL'AUDITORIUM!
Lo spettacolo è stato spettacolare!

A.a. 2014-2015

Quest'anno il Laboratorio di Percussioni per adulti sarà tenuto dal M° Paulo La Rosa, artista di fama internazionale e riconosciuto come uno dei maggior esponenti del panorama Latin Jazz.
felici e onorati della sua presenza vi invitiamo vivamente a partecipare!!!

il corso è pensato per ogni livello, aperto a tutti e non è richiesta una preparazione specifica.


il I° modulo comprende 6 incontri con una cadenza di 2 incontri al mese, con data da concordare con i partecipanti.

le lezioni si svolgeranno il SABATO pomeriggio alle ore 16.00.

i primi due incontri sono previsti per
Sabato 11 Ottobre
Sabato 18 Ottobre

http://www.timba.it/insegnanti/paulo-la-rosa/
http://www.paulolarosa.com/
https://www.youtube.com/watch?v=ZGC2etcN2Oo

Nato a Lima (Perù), è stato allievo di grandi percussionisti latino-americani. In Italia ha studiato anche presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma. Musicista molto attivo e apprezzato, ha collaborato con prestigiosi musicisti sia italiani che stranieri (Tullio De Piscopo, Horacio “El Negro” Hernandez, Lazaro Ros, Patato, Tata Guines, Alfredo Rodriguez, Changuito e altri). Ha insegnato percussioni afrocubane presso la Scuola Popolare di Musica del Testaccio. E’ insegnante TIMBA fin dalla fondazione della scuola (1989). E’ autore del video didattico “Le Percussioni Afrocubane”, con Roberto Evangelisti. Nel 1997 è stato percussionista nell’orchestra del Festival di Sanremo. Attualmente suona nell’orchestra di Demo Morselli, lavorando in concerti dal vivo e in ambito televisivo (Maurizio Costanzo Show e Buona Domenica). E’ il percussionista del gruppo latin-jazz Manantiales.

A.a. 2013-2014
Organizzato presso il Centro Studi Atelier 102, sede del laboratorio è stata una iniziativa decisamente riuscita, formativa e divertente.

Laboratorio di Ritmo e percussioni ideato per cantanti e strumentisti amatoriali, ma anche per tutti quelli che semplicemente hanno voluto approfondire la conoscenza e la consapevolezza del ritmo: elemento della nostra vita, giá presente nel nostro corpo e nella nostra voce.

il corso é statouno stage a cadenza mensile, per un totale di 6 incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno.

durante il corso abbiamo affrontato:

- elementi fondamentali del Ritmo (binario - ternario)
- espressione del pulso ritmico con il corpo e gli strumenti
- coordinazione motoria ( movimento e ritmo)
- pratiche di diversi ritmi abbinati ad un repertorio della musica popolare e folclorica
- contaminazioni energetiche e vitali

il laboratorio è stato condotto da LORENZO ROMPATO, esperto percussionista e didatta che da anni promuove attivitá musicali di gruppo come il Drum Circle e musico-terapeutiche.




LORENZO ROMPATO
è percussionista, performer, formatore e drum circle facilitator diplomato alla scuola di Arthur Hull negli USA. Laureatosi in Legge, studia percussioni africane a Roma con i maestri Ruggero Artale e Kissima Djabate, ad Amburgo con Solo Simporé, e in Senegal con Pap N’Diaye e Saku Kande. Tornato a Roma approfondisce le tecniche dei tamburi afrocubani con i maestri Reynaldo Hernandez e Giovanni Imparato.
Ha suonato con la Ruggero Artale Afro Percussion Orchestra, Tony Esposito, Karl Potter, Massimo Nunzi e molti altri, oltre a numerose collaborazioni dal vivo e in ambito coreografico.

Nel 2008 fonda Circles.it e conduce Drum Circles in Europa per contesti formativi, ludici e in ambito clinico-riabilitativo in equipe con psicologi e neurologi. Coopera presso l’IRCCS Neuromed con la Onlus Parkinzone ed è consulente per la ASL di Roma. Attualmente vive a Roma dove lavora come educatore nelle scuole primarie con “bambini speciali”


I nostri concerti:


Coroincanto contro la mafia.
Un altro viaggio musicale alla scoperta della donna.

Il presidio Libera IV Municipio “Francesco Borrelli” in collaborazione con Coro Incanto, ha organizzato una serata in memoria le donne vittime di mafie.

Cliccando qui potrete leggere l'articolo di Donatella Donato, corista del Coroincanto, pubblicato su Abitare a Roma.


domenica 13 aprile andiamo tutti alla

Casetta in campagna

a Monterotondo, Lezione-incontro, concerto e pranzo...
Per una giornata diversa in allegria!


SEGUITE IL NOSTRO CALENDARIO...!!!



Seminario Corale di Musica Argentina

L’Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata propone un SEMINARIO CORALE DI MUSICA ARGENTINA per coristi con esperienza musicale, per lo studio di brani della tradizione argentina rielaborati per coro misto a cappella. Durante gli incontri si approfondiranno aspetti stilistici, espressivi, ritmici e armonici della musica sudamericana.
Lo studio si realizzerà insieme ai coristi del VOCAL DE CAMARA LA PLATA.


IL REPERTORIO:
ARROZ CON LECHE. Fuga a quattro voci su di un tema popolare infantile di Carlos Guastavino
VOLVER Tango Argentino, arrangiamento per solista e coro di Vivian Tabbush
LE DATE:
MARTEDì 3 GIUGNO 21.00 –23.00
GIOVEDì 5 GIUGNO 21.00– 23.00
VENERDì 6 GIUGNO 20.00 –CONCERTO
Presso sala teatrale APCT, VIA BARBOSI 6, Roma

E' necessario prenotare inviando email a segreteria@cantoritorrespaccata.it o presso la segreteria dell'associazione.
La partecipazione è GRATUITA per i soci dell'Associazione
E' possibile associarsi al solo scopo di partecipare al seminario versando la quota associativa di socio sostenitore pari a 30 Euro.
Qui è possibile scaricare spartiti e la registrazione della parte cantata per lo studio individuale.


Il CORO POLIFONICO APCT e il COROINCANTO partecipano insieme al Flash Mob Goodbye Summer il 14 settembre a Piazza San Silvestro (dalle 20 alle 22). E' un Flash Mob: sempre pronti a partire!


il sito è aggiornato al 18 nov 2019

Torna ai contenuti | Torna al menu